Lecco, Giorno della Memoria la posa di tre nuove pietre d’inciampo

Il 27 Gennaio di quest’anno segna l’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Per onorare adeguatamente questa ricorrenza, desideriamo oggi rendere omaggio alla memoria di tre nostri concittadini che subirono direttamente quella violenza, essendo deportati e uccisi dai nazifascisti: Franco Minonzio, Luigi Frigerio e Antonio Colombo.

Il cammino avviato lo scorso anno, in occasione dell’80° anniversario della strage di Fossoli, è stato ripreso recentemente. Ieri pomeriggio, presso il Palazzo delle Paure, si sono tenuti incontri arricchiti da testimonianze e approfondimenti storici dedicati a tre eroi della Resistenza lecchese.

Da via Monsignor Moneta, procediamo con l’installazione di tre nuove pietre d’inciampo, segnando l’ultimo luogo di residenza libera dei nostri concittadini. Queste si aggiungono alle tre già presenti in città, dedicate a Lino Ciceri, Pietro Ciceri ed Emma Casati. Un gesto simbolico che punta a fissare nelle nostre strade i valori dell’antifascismo e della libertà, grazie ai nomi di questi testimoni, come punti di riferimento per tutte le generazioni.

Condividi:

Post correlati